Servizi

Nei Gruppi e nei Circoli SRF di Meditazione, i Servizi di Ispirazione e Meditazione offrono un'opportunità di incontro con altri ricercatori della verità per comunicare con Dio e scambiarsi fratellanza spirituale. Questi Servizi includono letture dagli scritti di Paramahansa Yogananda, nonché periodi di canto devozionale, meditazione silenziosa e preghiera.

I nostri servizi sono aperti a tutti, l'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione alla Self-Realization Fellowship; chiunque desideri parteciparvi è il benvenuto. Durante i servizi tutti i partecipanti sono tenuti a mantenere il silenzio e a trattenersi per l’intero servizio o, in casi eccezionali, a lasciare la Cappella durante i periodo di canto. Invitiamo, quindi, tutti i frequentatori a informarsi, prima dell’inizio del servizio, sulla durata e sulla struttura del servizio stesso.

Servizio di Lettura

La missione di Paramahansa Yogananda in occidente è stata quella di diffondere il Kriya Yoga, un’antica scienza spirituale, e di mettere in luce l’identità fondamentale fra gli insegnamenti di Cristo nel Vangelo e quelli di Krishna nella Bhagavad Gita. Le letture che ascoltiamo durante questo servizio sono tratte dagli scritti di Paramahansaji: vi troviamo la sua interpretazione delle Scritture e i suoi insegnamenti morali e religiosi. Le letture sono precedute e seguite da canti e brevi periodi di meditazione (della durata massima di 15 minuti).

Servizio di Meditazione

Il servizio di Meditazione, includendo periodi più prolungati di silenzio (fino a un massimo di 60 minuti), offre l’opportunità di praticare insieme i metodi di concentrazione e di meditazione insegnati nelle Lezioni della Self-Realization Fellowship. Chi volesse richiedere queste Lezioni, diventando così studente della Self-Realization Fellowship, può ritirare presso la nostra sede i modelli di iscrizione. Paramahansa Yogananda sottolinea l’importanza della meditazione di gruppo quale strumento per accrescere la profondità della meditazione di ciascuno.

Servizio di Ispirazione e Preghiera

Questo servizio comprende periodi di preghiera, di canti e di meditazione silenziosa (fino a un massimo di 45 minuti). Le letture sono scelte tra gli scritti di Paramahansa Yogananda e altre pubblicazioni della Self-Realization Fellowship.

Al termine dei servizi di Meditazione e di Ispirazione si prega silenziosamente per coloro che hanno bisogno di guarigioni fisiche, mentali e spirituali e per la pace e la fratellanza nel links. La preghiera si conclude con il Servizio di Guarigione insegnato da Paramahansa Yogananda e illustrato nell’opuscolo Circolo Mondiale di Preghiera. La pubblicazione è disponibile anche in italiano ed è in distribuzione gratuita presso le sedi della Self- Realization Fellowship in Italia.

Servizio di Ispirazione e Preghiera

Questo servizio comprende periodi di preghiera, di canti e di meditazione silenziosa (fino a un massimo di 45 minuti). Le letture sono scelte tra gli scritti di Paramahansa Yogananda e altre pubblicazioni della Self-Realization Fellowship.

Al termine dei servizi di Meditazione e di Ispirazione si prega silenziosamente per coloro che hanno bisogno di guarigioni fisiche, mentali e spirituali e per la pace e la fratellanza nel links. La preghiera si conclude con il Servizio di Guarigione insegnato da Paramahansa Yogananda e illustrato nell’opuscolo Circolo Mondiale di Preghiera. La pubblicazione è disponibile anche in italiano ed è in distribuzione gratuita presso le sedi della Self- Realization Fellowship in Italia.

Ritiro Spirituale

Il ritiro ha lo scopo di aiutarci a sviluppare la consapevolezza dello Spirito che dimora in ogni uomo e consiste nel dedicare una giornata intera o parte di essa a pensieri ed attività spirituali di gruppo. Nella misura in cui coltiveremo la consapevolezza della Sua presenza dentro di noi, riceveremo ispirazione, rassicurazione e guida verso la soluzione di ogni problema della vita. Il principio fondamentale di un ritiro è rilassarsi mentalmente, liberandosi dalle preoccupazioni e dai fardelli della vita quotidiana, per diventare ricettivi verso Dio e fare di Lui il pensiero supremo della mente e il desiderio ardente del cuore.

La data del ritiro verrà stabilità di volta in volta e pubblicata su questo sito.

Studio di Gruppo

Gli studenti delle Lezioni della Self-Realization Fellowship esaminano insieme una Lezione alla settimana; ciascuno apprende direttamente dalla Lezione, ascoltando e leggendo solamente le parole di Paramahansa Yogananda, in modo da evitare che gli insegnamenti del Maestro siano diluiti o alterati da pensieri o interpretazioni altrui. Ogni membro del gruppo avrà l'opportunità di assimilare gli insegnamenti in un'atmosfera di concentrazione e di devozione, attingendo dalla Lezione ciò che è più significativo e utile per sé, sottolineando le frasi più importanti,
facendo delle annotazioni a margine o scrivendo in un taccuino eventuali commenti personali che possono esser utili all'applicazione degli insegnamenti nella vita quotidiana. Alcuni devoti trovano che in quest'atmosfera di gruppo riescono a concentrarsi meglio e ad apprendere di più; per altri, è molto utile ascoltare le parole piuttosto che solo leggerle in forma scritta. Inoltre partecipare al gruppo di studio significa avere una maggiore garanzia di
riuscire a dedicare almeno un'ora alla settimana all'apprendimento delle Lezioni e di procedere nello studio in modo sistematico.

Chi può partecipare

Allo studio di gruppo possono partecipare tutti i devoti che hanno già ricevuto o, stanno per ricevere la Lezione riassuntiva di meditazione. Tuttavia, alle traduzioni delle Lezioni sugli Esercizi di Ricarica e sulla tecnica Om (corrispondenti alle Lezioni in inglese n. 8, 8A, 29, 30, 30A) potranno partecipare soltanto quegli studenti che hanno già ricevuto tali tecniche.

NOTA:

Si richiede che le traduzioni non vengano registrate o trascritte, neanche traduzione parola per parola; il traduttore non esprimerà commenti al testo, ma si limiterà a leggerlo in modo da permettere ai devoti di comprendere chiaramente i vari concetti. Neanche i devoti devono fare commenti o spiegazioni. Non devono nascere dibattiti. Se durante il periodo di studio i devoti avessero domande, potranno prenderne nota e successivamente cercare risposte negli scritti di Yoganandaji. Se così facendo non riuscissero a trovare una risposta, potranno contattare uno dei consiglieri spirituali della Casa Madre.

Annunci

Notiziario Febbraio-Marzo 2024

Notiziario Dicembre 2023-Gennaio 2024

Notiziario Ottobre-Novembre 2023

Notiziario Luglio-Agosto-Settembre 2023

Notiziario Maggio-Giugno 2023

Notiziario Marzo-Aprile 2023

Sito della Self-Realization Fellowship

Portale dei Menbri

Calendario delle Meditazioni On-Line

La Cappellina è aperta ogni domenica per la Meditazione e il Servizio di Lettura, dalle 10:00 alle 11:30

Domenica 3 marzo 2024 orario 10:00 - 11:30
Cerimonia in onore del Mahasamadhi di Paramahansa Yogananda.

Domenica 7 marzo 2024 orario 17:00 - 20:00
Meditazione di tre ore in onore del Mahasamadhi di Paramahansa Yogananda.

Domenica 10 marzo 2024 orario 10:00 - 11:30
Cerimonia in onore del Mahasamadhi di Sri Yukteswar.

Domenica 17 marzo 2024 orario 10:00 - 11:30
Servizio di meditazione e lettura: "Il matrimonio spirituale".

Domenica 24 marzo 2024 orario 10:00 - 11:30
Servizio di meditazione e lettura: "Vedere in Dio il solo fattore".

Venerdì 29 marzo 2024 orario 17:00 - 20:00
Meditazione lunga di tre ore per il Venerdì Santo.

Domenica 31 marzo 2024 orario 6:30 - 8:00
Servizio di Meditazione all'alba per celebrare la Santa Pasqua - "La resurrezione di Cristo in voi".